45 ANNI DI ESPERIENZA
Azienda famigliare fondata da Angelo Ronzani con il figlio Franco nel 1975, e dal 1984 anche con il figlio Paolo, oggi alla terza generazione con il nipote Roberto.
Dal 2015 MECCANICA RONZANI SRL con i soci Ronzani Franco, Paolo e Roberto.
L’azienda nasce come studio di progettazione e costruzione di impianti per l’automazione industriale su commessa.
Da una di queste commesse, la “Fiorettatrice” lamiere, nel 1989 inizia la trasformazione dalla progettazione e costruzione su richiesta, alla produzione e vendita di proprio prodotto. Con la “Fiorettatrice” la MECCANICA RONZANI entra nel settore della lavorazione lamiere in acciaio inossidabile dove, avvalendosi dell’esperienza in progettazione di impianti industriali, troverà spazio per suoi nuovi prodotti dedicati alla lavorazione di finitura superficiale delle lamiere in acciaio inox; macchine lucidatrici, stendipellicola protettiva, smerigliatrici per fondi e serbatoi, laminatrici/smerigliatrici saldature su lamiere e serbatoi, saldatrici puntatrici intercapedini per il controllo della temperatura all’interno dei serbatoi per l’industria alimentare in genere.
Leader nel Mercato
Con la partecipazione a fiere specializzate si propone al mercato interno ed internazionale, dal 1990 con fiera LAMIERA Bologna Italia, dal 2000 con fiera EUROBLECH Hannover Germania, dal 2003 con fiera FABTECH Chicago USA.
Attualmente la MECCANICA RONZANI è leader nel mercato nazionale ed internazionale in un settore di nicchia ma in continua espansione.
Fiorettatrice
La lavorazione di fiorettatura, particolare finitura di smerigliatura circolare sovrapposta ed incrociata, è utilizzata sia con funzione estetica-decorativa, sia per nascondere impurità, imperfezioni, piccole deformazioni, e dare omogeneità alle superfici di lamiere in acciaio inox e alluminio. Il suo principale utilizzo è nella costruzione di serbatoi per il vino, olio, latte, ma trova svariate applicazioni anche in altri campi.
Una nuova fase per l’Azienda
Da questo nasce una nuova fase per l’azienda, la produzione e vendita di un nuovo ‘prodotto’, pannelli in lamiera di vario materiale con particolari finiture superficiali. Decorazioni che danno un effetto ottico tridimensionale, dinamico, il cui riflesso cambia con la luce la posizione dell’osservatore, che trovano spazio nel settore dell’arredamento, allestimenti per negozi, cabine di ascensori, rivestimenti di soffitti e colonne, e molto altro.
Con questo MECCANICA RONZANI si presenta in una nuova forma, con due unità produttive:
Ad oggi, Meccanica Ronzani prosegue l’attività di ricerca e sviluppo, aggiornamento continuo con le tecnologie presenti nel mercato.
Meccanica Ronzani S.r.l . è conforme ai requisiti della norma per il Sistema di gestione Qualità ISO 9001:2015.